Un fine settimana che anticipa il Natale insieme a Corredino Sospeso. Abbiamo progettato, insieme ai partners e ai professionisti che ci supportano una serie di appuntamenti per adulti e bambini per portarvi nel nostro mondo e farvi scoprire le novità e i nuovi spazi. Sarà anche l’occasione per degustare il panettone artigianale solidale prodotto a sostegno del nostro progetto.
Scarica il programma evento Benvenuto Natale
23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a cura di Antonia Messineo Fotografa – “Fiori blù – Stampiamo insieme con l’antica tecnica della cianotipia”, laboratorio gratuito per adulti su prenotazione
La Cianotipia è una tecnica di stampa risalente ai primi del 900. Si contraddistingue per il tipico colore blu di Prussia. Grazie all’unione di due sostanze chimiche possiamo emulsionare un supporto (la carta) e renderlo sensibile alla luce dei raggi solari, e di conseguenza stampare.
Due turni da 6 partecipanti max 10:00 – 11:00 e 11:00 – 12:00
23 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 “Crea il tuo decorso per l’albero con la tecnica del tricotin”, laboratorio per bambini dai 6 anni in su, su prenotazione
Laboratorio a cura delle volontarie di Corredino Sospeso, durante il quale i bambini si cimenteranno con la tecnica del tricotin e realizzeranno 3 decori per l’albero di natale da portare a casa.
La partecipazione al laboratorio prevede un contributo minimo libero a bambino di 15 euro a sostegno del nostro progetto.
24 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00 a cura di Nani&s e Fare Eco “costruisco una casa per …”, laboratorio per bambini dai 6 anni in su, dietro prenotazione
Il laboratorio si basa su un progetto che coinvolgerà i bambini nella costruzione di una casa partendo dal riciclo degli imballaggi e dei materiali del loro quotidiano. Una casa che sarà per loro un giocattolo autoprodotto, da utilizzare, condividere, regalare. Una casa che sarà un progetto da arricchire, rivedere, addobbare… una casa in cui rivivere le relazioni familiari che conoscono, sperimentare ruoli e affettività componendo e scomponendo giudizi, pregiudizi e stereotipi… una casa luogo di protezione, di cura, di accoglienza, di amore.
Al laboratorio i bambini dovranno portare tutto quello che trovano a casa e/o scuola in questi giorni come materiale di riciclo: rotoli di carta igienica, nastri, cartoncini, barattoli, etc… . Dovranno portare i 1 o 2 personaggi che la abiteranno (barbie, super eroi, etc…). E la casa che avranno costruito la porteranno via con se, al termine del laboratorio.
La partecipazione al laboratorio prevede un contributo minimo libero a bambino di 15 euro a sostegno del nostro progetto.
24 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a cura di Omah significa casa “La tavola di NATALE: idee per apparecchiarla e decorarla!” , incontro gratuito per adulti
Il Natale è l’evento dell’anno per eccellenza! e’ un momento grandioso, generoso e scintillante, C’è il desiderio di riscoprire l’entusiasmo autentico di quando eravamo bambini, di godersi questa sensazione di nuovo inizio che già si sente.
ed ‘ il momento in cui La tavola diventa una delle protagoniste dei giorni di festa, un palcoscenico dove possiamo esprimere la nostra personalità, il nostro gusto. È quindi una forma d’arte, anzi di creatività.
e le professioniste di omah significa casa, durante quest’incontro, saranno a tua disposizione per fornirti consigli utili per rendere unica la tua tavola.
24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 a cura della Piccola Biblioteca sul mare e delle volontarie di Corredino Sospeso “, laboratorio per bambini dai 4 anni in su, su prenotazione
La piccola biblioteca sul mare allestirà negli spazi di Corredino Sospeso Il Bosco degli alb(er)i illustrati e tutti potremo entrarci ed esplorare in cerca di immagini o parole che ci chiameranno, invitandoci ad entrare nella meraviglia del bosco. Chissà cosa troveremo? Creature del sottobosco, animali fantastici, gnomi o folletti? Chissà…
E poi ci sarà una lettura a sorpresa con il kamishibai (il piccolo teatro giapponese in legno) ma non possiamo svelarvi tutto, venite a scoprire cosa accadrà…. a seguire i bimbi si cimenteranno in un laboratorio di costruzione di un barattolo con materiale di riciclo che conterrà la luce di Natale, che li accompagnerà nel periodo dell’Avvento.
La partecipazione al laboratorio prevede un contributo minimo libero a bambino di 15 euro a sostegno del nostro progetto
24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a cura degli istruttori SIMEUP del centro di formazione provinciale AC Help “Dimostrazione manovre salvavita in eta’ pediatrica: disostruzione e massaggio cardiaco”, incontro gratuito per adulti
Gli istruttori SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) del centro provinciale ac help saranno a disposizione, di tutti coloro che lo vorranno, per insegnare le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo (come, ad esempio, un piccolo giocattolo o degli alimenti) e il massaggio cardiaco pediatrico.
L’obiettivo è insegnare tutto questo a genitori, nonni, educatori, amici, baby sitter, etc… perché la formazione sulle semplici manovre da attuare può salvare una vita.
Per informazioni ed iscrizioni scrivici su whatsapp al 3273214562